La figura di Giuseppe Gangale e il mito di Giorgio Castriota Scanderbeg

Progetto incentrato sulla valorizzazione della figura di Giuseppe Gangale e di Giorgio Castriota Scanderbeg, nonché di alcuni luoghi simbolici della cultura Arbëreshë calabrese.
Il progetto è’ stato realizzato grazie al finanziamento regionale a valere su fondi PAC CALABRIA 2014/2020 Azione 3 Tipologia 3.2 annualità 2018 in ATS con il Comune di Caraffa di Catanzaro.
Si è inteso promuovere un’iniziativa che ambisce ad esaltare le particolarità di una comunità che da secoli è parte integrante del territorio, che ne favorisce lo sviluppo accrescendolo con i propri usi e costumi.
La giornata di studi ha visto la partecipazione di eminenti studiosi e ricercatori del mondo arbëreshë, come lo scrittore Carmine Abate, il Professore Gianfranco Donadio, lo studioso delle comunità albanesi in Italia Giulio Peta e l’Ambasciatrice della Nazione albanese nel mondo, Prof.ssa Cettina Mazzei.
In occasione della giornata di studi, è stato proiettato il film “Arberia” della regista Francesca Olivieri, che indaga i legami forti e l'eredità culturale delle comunità degli albanesi d'Italia, che ancora sopravvivono in alcuni piccoli borghi di Calabria
La Fondazione, con l’occasione, ha installato anche dei QR Code, all’interno dell’Istituto della Cultura G. Gangale di Caraffa di Catanzaro che permetteranno al visitatore di reperire informazioni e curiosità sia sui documenti esposti di Giuseppe Gangale che sulla Storia della Popolazione albanese