Gli spazi del Complesso Monumentale di San Giovanni accoglieranno le opere di Andrea Cefaly Jr., Giuseppe Rito ed Enzo Crai.

In occasione dell’evento denominato “La notte delle lanterne”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Catanzaro e che si svolgerà nel capoluogo in data 29 settembre, sarà allestita una mostra curata dalla Fondazione Andrea Cefaly jr. in collaborazione con AreaCultura Società Cooperativa e l’Associazione Catanzaro in Movimento.

L’evento prevede l’esposizione di circa 60 opere attraverso le quali si intende favorire la conoscenza, la valorizzazione, la promozione delle manifestazioni artistiche legate alla Calabria, un triplice percorso espositivo che ha come protagonisti tre figli di Calabria: il già noto pittore Andrea Cefaly jr., lo scultore Giuseppe Rito ed il fotografo Enzo Crai.

Il titolo della mostra “ICONOCLASTS” nasce dal linguaggio dei tre artisti in mostra, tutti e tre a loro modo iconoclasti pacati, interpreti singolari e autonomi della figura e della realtà che la circonda. Ciascuno con i linguaggi propri della loro arte stravolgono la figura e la reinterpretano in chiave espressionista: Cefaly con sciabolate di colore clamante, Rito con il graffio tragico che viola la superficie della materia e Crai che col gioco del nero amplifica la pateticità e il realismo dei suoi soggetti segnati dalla vita.

ICONOCLASTS verrà realizzata grazie al contributo dell’Assessorato al Turismo del Comune di Catanzaro e sarà inaugurata sabato 29 settembre, alle ore 18:00 presso il Complesso Monumentale del San Giovanni.

Be Sociable, Share!

Leggi anche:

Lascia una risposta

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>